domenica 24 settembre 2017

La Chiesa delle origini: approfondimento

CLASSI QUINTE

Utilizzo lo spazio del blog per proporvi un approfondimento. 
Chi di voi avesse interesse e tempo è invitato a leggere questo post, visto che si tratta di un argomento che in classe non avremo modo di trattare bene, mentre qui ho invece la possibilità di inserire alcune spiegazioni, oltre a un filmato e a un gioco.

In cosa consiste questo approfondimento? Nel conoscere cosa furono, durante i primissimi secoli di storia del Cristianesimo, le CATACOMBE.
In classe abbiamo avuto giusto il tempo per accennare qualcosa a riguardo, ma allo stesso tempo magari qualcuno di voi ha invece avuto la possibilità di visitare una catacomba durante un viaggio a Roma... chissà!

Cos'erano le catacombe? Perchè e come venivano utilizzate dai cristiani? Come erano fatte?
Lascio ogni risposta al video qui sotto. Dura una decina di minuti ma è molto chiaro nel descrivere e nel mostrare una catacomba di Roma.
Sottolineo solo due aspetti:
*Assieme alle "domus ecclesiae" (=le case dei fedeli), le catacombe erano il luogo di principale "ritrovo" dei cristiani nei primi secoli, in questo caso per pregare e praticare riti funerari per i morti.
*Rispetto a una convinzione comune, le catacombe non servivano ai cristiani per nascondersi dai romani persecutori, ma, come già detto, per svolgere i riti funebri.

Buona visione!!!



Le catacombe inoltre sono molto importanti perchè in esse (come avete potuto vedere nella seconda parte del filmato) nacque la prima arte cristiana (detta arte "paleocristiana"), con rappresentazioni sacre sulle pareti delle catacombe. Soprattutto "ricorrevano" alcune immagini tipiche e proprie dei primi secoli del Cristianesimo: il pesce, l'ancora, la colomba, il pavone, oppure, come visto nel filmato, i dipinti su Gesù Buon Pastore o su Giona inghiottito dalla balena...
Un piccolo gioco per "ricostruire" uno di questi simboli tipici. Vediamo se riuscirete a completarlo...

Note tecniche per il puzzle: il solito consiglio è quello di farlo a tutto schermo con il tasto in basso a destra "maximize". Per vedere l'immagine che dovete ricreare, cliccate invece il tasto in basso a sinistra "image".
Se volete mettervi alla prova e un po' in competizione tra voi, potete scrivere nei commenti quanto tempo ci avete messo per completarlo...

5 commenti:

  1. Io sono riuscito a fare il puzzle in 4 minuti, precisi!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao maestro sono riuscito in 4.08 minuti

    Mattia 5A

    RispondiElimina
  3. ciao maestro sono riuscito in 4.36 minuti

    tommy 5a

    RispondiElimina
  4. emanuele sono jacopo viola ciao em volevo dirti che...
    SONO RIUSCITO A FARE IL PUZZLE IN 3:54

    RispondiElimina
  5. Ciao maestro, ho rifatto il puzzle e avevo fatto 10:53 minuti, stavolta in 7:34 minuti. Un po' meglio, ma sono sempre un po' lenta!

    NINA 5B

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.